Privacy Policy Come cercare un locale a Barcellona per la propria attività commerciale? - Gest Start Up

Scena che tutti si immaginano:
arrivare a Barcellona,
fare un veloce giro della città per visitare le zone,
concentrarsi su una zona in particolare,
visitare giusto tre o quattro locali,
innamorarsi perdutamente di uno di questi,
fare la proposta del traspaso che viene immediatamente accettata,
fare una piccola ristrutturazione,
inaugurare il locale,
cominciare a guadagnare già dal primo giorno.

Scena che succede nella realtà:
arrivare a Barcellona,
spendere uno o più mesi a girare per la città e cercare il locale,
accettare l’idea che il locale perfetto non esiste. Non esiste un locale open-space in centro a Barcellona che sia economico e abbia un alto passaggio di gente (sorry).
trovare un locale che, a seconda del proprio budget e progetto, si trovi in una buona zona, con un buon passaggio di gente,
fare la proposta del traspaso,
trattare la proposta del traspaso,
ritrattare la proposta del traspaso,
accettare che la proposta possa non andare a buon fine,
ricominciare la ricerca del locale.

La ricerca del locale commerciale può essere lunga e snervante perché ognuno ha le proprie esigenze, i propri punti di vista e anche il proprio carattere. A questo serve infatti un intermediario che spesso facilita molto questa parte.

Nella ricerca di un locale commerciale prima di tutto bisogna guardare quanto budget si ha a disposizione. Inutile dire che più alto è il budget meglio è.
Tuttavia a volte succede che il prezzo del traspaso sia relativamente basso, ma che sia il prezzo dell’affitto ad essere alto. O che magari entrambi i prezzi siano bassi, ma il contratto d’affitto sia quasi a termine e quindi bisognerà stipulare nuovamente il contratto d’affitto con il proprietario dei muri.

Un altro punto importante nella ricerca del locale commerciale è che quando si pensa di averlo trovato si devono fare tutte le analisi del caso: quindi andare al distretto comunale competente e fare le varie ricerche sul locale: licenza, permessi del comune, permessi condominiali, multe in sospeso o problemi di insolvenze. Spesso quando uno di questi punti non è a posto, meglio cambiare subito locale senza pensarci due volte.

Quando invece sembra essere tutto a posto, cominciate già a fare uno studio di mercato per capire se il prodotto che volete offrire si adatta alla zona e per analizzare la concorrenza e i prezzi che ci sono in quella stessa strada. Così comincerete a orientarvi e a fare già i primi aggiustamenti. A volte succede che quello che pensavate di fare debba essere un po’ rivisto. E’ normale, fa parte del processo.

A Barcellona meglio un locale grande o piccolo?

Qui ovviamente dipende dalla zona, dal budget, dal prodotto, dai gusti personali e dalle proprie capacità di gestione. Dico sempre che è meglio un locale piccolo, ma gestito bene in tutti i suoi aspetti, che un grande locale, lasciato nel caos, pieno di dipendenti, cuochi e supervisori. Poi se siete al vostro decimo ristorante, capisco che abbiate la vostra esperienza alle spalle :).
In ogni caso a Barcellona i locali grandi sono rari, se non in zone nuove, per cui ci si deve spesso adattare e fare un buon progetto sulla gestione degli interni: cucina, sala, magazzino.
Se poi il locale è molto piccolo si può sempre studiare una strategia sulla consegna a domicilio, molto in voga negli ultimi tempi.

Dove aprire un locale a Barcellona?

Barcellona è davvero grande, e scegliere una zona tra tutte è impossibile. Anche qui tutto è relativo a prodotto, budget, clientela. In questo il web scoppia di articoli e video sui vari barrios di Barcellona, su quali siano i pro e i contro di ciascun quartiere e su quali siano le persone che li frequentano. Un sito su tutti: https://www.visitarebarcellona.com/categoria/quartieri/

Perchè contattare un professionista?

Ti chiederai perché avendo già tutte queste informazioni tu debba lo stesso chiamare qualcuno che ti segua in questa perte. Adesso te lo spiego:

  • Conosco il territorio di Barcellona come le mie tasche e so come muovermici.
  • Agevolo notevolmente la ricerca del locale a seconda delle tue necessità di gusto e di budget, senza andare a caso.
  • Prendo appuntamenti di visita dei locali ravvicinati, in modo da non perdere troppo tempo, nel caso dovessi venire qui solo un week-end.
  • Se non conosci lo spagnolo o il catalano è difficile contrattare il traspaso o l’affitto senza essere truffati. E’ il caso delle commissioni che non esistono, ma che i compratori pensano che si debbano pagare lo stesso.
  • Se ti trovi all’estero e non hai tempo di venire qui un mese o più posso cercarti il locale come se fossi tu qui, inviandoti foto e video delle visite e report continui sulle riunioni.

Trovare il locale commerciale adatto alla tua attività non è una cosa semplice e spesso ci vuole diverso tempo,
ma se mi contatterai ti assicuro che agevolerò in modo sorprendente questa fase!

Contattami se hai bisogno di altre informazioni!
A presto,

Mauro