fbpx Privacy Policy

Buongiorno a tutti da Barcellona!

Oggi parleremo di un importante aspetto nell’apertura di una nuova attività commerciale a Barcellona. Si tratta di un passaggio obbligato che tutte le imprese, piccole o grandi e di qualsiasi business, devono compiere per avere una visuale più ampia della loro attività.

Stiamo parlando dello studio di mercato

Attenzione però, lo studio di mercato non deve essere confuso con il business plan dell’azienda, il quale è “un documento che permette di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa” (da: il Sole 24 Ore).

In altre parole, il business plan è la previsione dell’andamento di un determinato business nel breve e nel lungo periodo e viene fatto valutando tutti gli aspetti che il business stesso comporta, tra cui è presente anche lo studio di mercato.

Diciamo che per poter sviluppare un business plan di un progetto bisogna fare anche uno studio di mercato.

E’ infatti uno strumento che raccoglie e analizza dati circa i clienti, la concorrenza e il mercato nel quale vogliamo entrare sia con un prodotto nuovo che con uno già presente.

Lo studio di mercato può offrirci una valutazione reale e ci rivela se la nostra proposta può avere esito o no e quindi ci aiuta anche a migliorarla.

E’ questo il motivo per il quale è così importante svilupparne uno basato sul nostro business.

In questo articolo oggi parleremo di come si fa uno studio del marcato per il tuo locale a Barcellona.

 

Come si fa uno studio di mercato?

Ci sono numerosissime agenzie (e a Barcellona ancor di più) che si dedicano all’elaborazione di questi studi, ma con un po’ di lavoro è probabile che anche tu possa svilupparne uno.
Tutto quello che devi fare è seguire attentamente la lista che segue senza tralasciare nessun punto.

 

Elementi per fare uno studio di mercato

 

#1 POSIZIONE DEL LOCALE COMMERCIALE
Questi aspetti generali influiscono sull’esito del tuo bar o ristorante:

  • Analizza il prezzo che ti chiedono per il locale e i prezzi di mercato della zona.
  • Osserva le caratteristiche del quartiere (barrio) dove è ubicato il locale.
  • Considera la vista del locale: i negozi con una bella vista hanno generalmente più successo.
  • Valuta tutti i servizi municipali: sono presenti trasporti pubblici comodi? Come funziona il sistema di raccolta dei rifiuti? Dove si trova la stazione di polizia? E i pompieri? Questo punto è importante per la sicurezza e per la comodità tua e dei tuoi clienti.
  • Contaminazione della zona: non solo ambientale, ma anche acustica e visuale. Possono questi influire sull’esperienza dei commensali?
  • Informati presso l’Ayuntamiento circa gli appalti pubblici di costruzione o ristrutturazione di strade ed edifici: un cantiere che dura due anni davanti al tuo negozio non giova sicuramente al tuo business 🙂
  • Legislazione locale: ogni barrio a Barcellona risponde alla legislazione dell’Ayuntamiento della città, tuttavia ci sono quartieri con delle regole diverse circa gli orari di apertura e il sistema di licenze. E’ quindi bene informarsi di questi dettagli.
  • Accessibilità e visibilità: il locale è ben raggiungibile dalle persone, è facile o no notare la presenza del negozio camminando per la strada?
  • Osserva il traffico di potenziali clienti davanti al locale: assicurati che ci sia molto passaggio o se così non fosse comincia già a studiare delle strategie per far giungere clienti nel tuo locale.

 

CARATTERISTICHE DEL LOCALE
Le caratteristiche fisiche del locale definiscono un’importante ruolo nello studio di mercato

  • Il proprietario dei muri è favorevole al tuo locale? E’ importante essere d’accordo con il proprietario dei muri circa il tuo progetto che include il contratto di affitto, l’eventuale ristrutturazione, eccetera..
  • Inquilini precedenti: parlare con loro ti darà uno speciale punto di vista sulla zona, sull’esperienza con il proprietario e sui vicini. Sono informazioni da prendere ovviamente sempre con le pinze 🙂
  • Vicinato: nulla a Barcellona è più importante degli inquilini del palazzo nel quale vuoi aprire il locale. L’Ayntamuento valorizza molto le opinioni dei condomini poiché tiene alla tranquillità pubblica. Quindi è sempre meglio essere d’accordo con loro su tutto in anticipo.
  • Licenza e permessi: un locale che ha già tutti i permessi in regola darà molto meno da fare che un locale in cui si devono rifare le carte, anche se costa di più.
    Leggi per maggiori informazioni: aprire un ristorante a Barcellona: le tappe da seguire.

 

CONCORRENZA
Può influire notevolmente sull’andatura del locale

  • Come individuare la concorrenza? La tua concorrenza si rispecchia nei locali che offrono un prodotto uguale o simile al tuo (concorrenza diretta) e nei locali che vanno a soddisfare la stessa necessità dei clienti che soddisfi tu (concorrenza indiretta).
  • Prendi spunto dalla concorrenza: identificane i punti forti e i punti deboli, i prezzi, le offerte, le strategie per arrivare ai loro clienti, i prodotti e poi compara tutto con il tuo business. Cerca di capire cosa potresti fare meglio e fallo! Va molto bene anche compararsi con i leader del settore.

 

CLIENTI
E’ importante che tu sappia chi sono i clienti che entreranno nel tuo negozio per poterli soddisfare al meglio. Anticipare i loro bisogni attraverso la tua offerta è la carta vincente per qualsiasi business

Cerca di stilare vari profili dei tuoi clienti ideali e studia a come offrire il tuo prodotto a ognuno di essi. Più informazioni apporterai a questi profili, più potrai perfezionare l’offerta, e più loro saranno soddisfatti!

 

MERCATO ATTUALE

  • Cosa è di tendenza nel mercato ristorativo attuale? Questo è da considerare sia dal punto di vista del prodotto che della promozione. Per esempio solo adesso a Barcellona si sta aprendo il mercato degli ordini digitali mediante bot, perchè non cavalcare l’onda ed essere all’avanguardia?
  • Valuta anche le carenze del mercato attuale: come per la concorrenza se osserviamo cosa manca e sfruttiamo quella necessità le possibilità di avere successo aumentano.

 

Siamo arrivati alla fine dell’analisi su come fare uno studio di mercato per la tua attività commerciale a Barcellona.
Se il tuo desiderio è quello di aprire un business ristorativo qui ovviamente il consiglio che ti diamo è quello di fare una vacanza in città per poter applicare in prima persona questi punti.

Ma se hai ancora dei dubbi o desideri maggiori informazioni non esitare a chiamarci o lasciaci un commento qui sotto.

Grazie e a presto!
Lo staff di Gest Start Up